Marchio di qualità «Professionisti del solare®»

«Professionisti del solare®» è il marchio di qualità del settore svizzero del solare. Swissolar e l'Ufficio federale dell'energia sostengono in modo congiunto tale marchio, per far sì che la svolta energetica venga portata avanti con impianti solari sicuri e di alta qualità.

Con questo marchio di qualità, Swissolar offre ai committenti la certezza e la sicurezza di poter contare su ditte specializzate verificate, le quali progettano e installano impianti solari conformi allo stato della tecnica, così come di poter ricevere una consulenza completa, giusta e competente sul proprio impianto solare. Solo se la qualità del lavoro svolto dai Professionisti del solare è adeguato l'immagine positiva del settore del solare può venir mantenuta.

I membri di Swissolar possono acquisire il marchio Professionisti del solare. Progettisti, installatori e fabbricanti di impianti solari che garantiscono prestazioni di qualità e in linea con lo stato attuale della tecnica, possono iscriversi al registro dei «Professionisti del solare®». Una volta verificati con successo i documenti di registrazione richiesti e una volta effettuato con successo il controllo di un impianto di referenza (specializzazione dell'azienda consulenza e esecuzione) le ditte possono profilarsi sul mercato come «Professionisti del solare®» ed utilizzare il marchio per aumentare la propria visibilità e quale segno di garanzia nei confronti dei propri clienti.

Quali sono i requisiti per essere ammessi al registro dei Professionisti del solare? 

Tutti i Professionisti del solare devono essere affiliati a Swissolar e avere la propria sede in Svizzera o nel Liechtenstein. Devono dimostrare di essere attivi nel mercato dell'energia solare e di comportarsi nel rispetto della concorrenza leale. Inoltre, a seconda della specializzazione dell'azienda e del settore di attività, è necessario fornire una prova di idoneità. Su questo tema vi invitiamo a consultare anche il Regolamento di accettazione dei Professionisti del solare e le Condizioni di ammissione nel registro dei Professionisti del solare

Vengono ammessi solamente chi dispone di sufficiente esperienza nel proprio settore specifico e che attraverso un'autodichiarazione conferma di progettare, installare o commercializzare impianti solari conformi agli standard della tecnica, alle leggi e alle norme in vigore. Il contenuto dell'autodichiarazione viene controllato attraverso controlli a campione. L'attuale autodichiarazione è valida fino alla fine del 2023.

Il segretariato di Swissolar effettua regolarmente dei controlli al fine di verificare che le aziende iscritte soddisfano ancora i criteri di qualità richiesti. Il rinnovo del marchio avviene ogni 3 anni.

Con l'inasprimento delle condizioni di ammissione e dei meccanismi di controllo, il marchio «Professionisti del solare®» contribuisce a fare in modo che l'incremento degli impianti solari possa avvenire in modo duraturo e garantendone l'elevata qualità. Questo è un importante passo per rafforzare la fiducia nei Professionisti del solare e per rendere il marchio pronto per il futuro.