Gli impianti solari non sono troppo costosi?

Negli ultimi sette anni i prezzi degli impianti solari sono diminuiti del 70%. Un impianto costa molto meno di quanto si pensi, ossia meno di 10 000 CHF. Inoltre l’elettricità prodotta dal proprio impianto costa solo la metà di quella prelevata dalla presa di corrente. 

L’installazione di impianti fotovoltaici è meno costosa di quanto si pensi. Un impianto di circa 30 metri quadri (5 kWp) sul tetto di una casa unifamiliare costa circa 15 000 CHF. Detraendo gli incentivi finanziari della Confederazione (remunerazione unica) di 3400 CHF (situazione a partire dal 2018) e le agevolazioni fiscali di circa 2900 CHF, l’impianto finisce per costare solo 8500 CHF. Va tenuto presente che prima di percepire la remunerazione unica si deve prevedere un tempo di attesa di almeno due anni.

I costi di produzione dell’elettricità prodotta in proprio ammontano a circa 13 ct./kWh. Al netto degli incentivi e del risparmio fiscale, i costi si riducono a 9,5 ct./kWh: molto meno rispetto al prezzo pagato dalle economie domestiche per l’elettricità elettrica prelevata dalla presa di corrente. In Svizzera un’economia domestica paga in media 20 ct./kWh. Di conseguenza, vale la pena di consumare direttamente l’elettricità solare prodotta in proprio (consumo proprio).

La produzione eccedente che non può essere consumata immediatamente in casa viene essere immessa nella rete elettrica. Così facendo si beneficia di un rimborso, la cosiddetta tariffa di immissione in rete. 

Con gli odierni prezzi medi dell’elettricità e con le tariffe di immissione in rete delle aziende fornitrici di energia elettrica, con un tale impianto è possibile ottenere rendimenti di quasi il 5% sul capitale medio immobilizzato. Nell’esempio citato il capitale immobilizzato è di soli 4250 CHF, dunque molto inferiore rispetto al costo dell’impianto. Ciò perché ogni anno si generano entrate e di conseguenza questo capitale non è più immobilizzato. 

Con il calcolatore solare di SvizzeraEnergia le persone interessate possono calcolare il rendimento di un impianto installato sul tetto della propria casa. Per il conteggio occorre conoscere la tariffa elettrica, che si trova sulla bolletta dell’elettricità, e la tariffa di immissione in rete, indicata dall’azienda fornitrice di energia elettrica o sul sito www.pvtarif.ch.

Anche un impianto termosolare è adatto a quasi ogni tasca: un impianto con una superficie di collettori solari di 5-6 metri quadri copre i 2/3 del fabbisogno di acqua calda sanitaria di una famiglia e costa, al netto delle sovvenzioni cantonali e delle detrazioni fiscali, meno di CHF 10 000. Il calcolatore solare di SvizzeraEnergia permette di calcolare anche questo tipo di impianto.